Questo è uno di quegli argomenti che mi sento sempre in dovere di approfondire – lo spiegone lo lascerò per le lezioni in aula o sul portale online dedicato.
Sebbene tutti sanno che un fondotinta uniforma l’incarnato coprendo una buona parte di imperfezioni della pelle, non sanno spesso quale colore, texture scegliere e con quale strumento applicarlo perfettamente. Purtroppo, quando lo acquistate in profumeria o negli store di cosmetica, pur affidandovi alle commesse, succede che facciate fatica a trovare il colore adatto alla vostra pelle. Perché?
La causa principale è l’illuminazione artificiale.
Le luci a temperatura calda o fredda alterano la percezione del colore. Sarebbe bene preferirle sempre a temperatura fredda o ancora meglio se naturale – neutra.
Consigli: per un test visivo corretto, bisognerebbe assicurarsi che nelle vicinanze vi sia una fonte di luce naturale: avvicinatevi alla vetrina che dà verso l’esterno, in questo modo l’alterazione del colore sarà impercettibile e potrete così trovare il prodotto che si avvicina di più al vostro sottotono naturale.
Nel caso in cui lo acquisterete al Centro commerciale, fatevi lasciare prima un test da provare con lo specchietto all’esterno: è gratis!