Light count down
Manca poco a Capodanno e in questa occasione d’uso non si può davvero fare a meno di essere un po’ più luminose se non..scintillanti!
Tra i make-up consigliati vediamo spesso varie scelte tra “solo occhi” o “solo labbra” a seconda dell’outfit desiderato, o dell’aggiunta di pietrine preziose, l’importante è avere un gioiello portabile anche in viso.
Per il Veglione di fine anno è palese che si muoia dalla voglia di osare, talvolta però si rischia di dover impiegare molto tempo davanti allo specchio, soprattutto per la fase del trucco, perché:
<<eye-liner o smokey eyes, ombretto shimmer o glitterato, labbra nude o rosse rubino?>>.
Rimane un’incognita che spesso ricade nel banale e si finisce col truccarsi come abitualmente. Seguendo alcune piccole dritte magari discosterete il vostro pensiero e vi aprirete un po’ di più alle possibilità di cambiare stile, almeno per la fine dell’anno.
Se volete optare per un ombretto più luminoso e perlescente o metallizzato, acquistate ombretti in gel o cotti, applicabili con l’aggiunta di un goccio d’acqua: otterrete un risultato veloce e ben fissato nell’immediato.
Se non volete rinunciare al punto luce glitterato o addirittura a una bella palpebra colma di glitter, fate attenzione! Consiglio sempre una base oleosa o collosa (in quantità minima e a seconda dell’effetto voluto – da preferire vaselina o colla duo per ciglia sintetiche), in aggiunta su di essa l’applicazione di glitter molto sottili per un finish più compatto ed elegante, al contrario più spessi per un effetto più appariscente, riflettente.
Ma come si fa a spazzolar via i glitter se cadono sul contorno occhi o sulle guance?
Due le alternative più veloci:
- dopo la base viso, prima dell’applicazione dei glitter, cospargere per bene la parte sottostante gli occhi con molta cipria in polvere libera, aiuterà successivamente – con l’ausilio di un pennello morbido – a spazzolar via il tutto;
- prima della base, applicare un primer apposito (dalla consistenza appiccicosa), dopodiché aggiungere i glitter a piccole dosi, tamponando leggermente con un pennello a lingua di gatto per ottenere maggior adesione; completarne l’applicazione con un fissativo in spray. Nel caso in cui aveste fatto cadere una parte di glitter, potrete rimuoverli con l’ausilio di un pezzetto di scotch ed infine procedere con il completamento di un mascara o l’aggiunta di ciglia sintetiche, ovviamente proseguendo con la realizzazione della vostra base. Un procedimento a ritroso a prova di errori!
A mio parere molto carino anche realizzare una linea di glitter appena sopra l’eye-liner, o in sovrapposizione: risulterete più chic, senza esagerare.
Ma se proprio i brilli non vi piacciono, un’alternativa molto gettonata ormai in voga in questi ultimi anni è il wet-glow look (stile a effetto bagnato) o l’utilizzo di una tecnica ormai rivoluzionaria nel campo della moda: lo strobing, per un trucco vedo non vedo ma particolarmente luminoso.
A voi la scelta!