Disability HeArt
Ognuno di noi sogna di diventare o essere un Supereroe: per portare in salvo qualcuno, per il piacere di essere invincibile, per essere amato da tutti.
Peccato che questo sia solo il frutto di una meravigliosa fantasia che presto, crescendo, svanirà per lasciare spazio alla realtà. Ma c’è ancora qualcuno (bimbi a parte), che gioca ininterrottamente con quella fantasia, credendo fermamente di poter salvare il Mondo, immedesimandosi da testa a piedi nel suo supereroe preferito. Mi riferisco a persone diversamente abili, soprattutto a livello cognitivo.
Vi racconto una storia, da cui nasce un Progetto tutto mio, denominato “Disability HeArt” (disabilità cuore e arte).
<< C’era una volta un bambino di nome Alessio, nato con la labiopalatoschisi nel 1984 (mio stesso anno di nascita).
Nella sua evoluzione di crescita si scoprirono diverse anomalie per questo iniziò a subire diversi interventi affinché potesse finalmente esprimersi meglio, nutrirsi come tutti gli altri bambini, sentire come loro, giocare come loro. Mentre cresceva gli diagnosticarono un ritardo cognitivo, poco più avanti una riduzione delle abilità motorie causate dalla sindattilia e presto fece i conti con la sua società vicina.
Immaginate quante difficoltà, quante disavventure questa famiglia avesse dovuto sopportare.
Questo bambino oggi è adulto, è diventato mio cognato quale lo Zio dei miei due bambini ed è una persona di una tenerezza, intelligenza, sensibilità incredibile, seppur sempre con le sue piccole-grandi disabilità.
Di recente abbiamo scoperto altre cose che purtroppo, per ovvi motivi, sono state trascurate.
Dopo anni, una volta rimasto in casa con noi per un po’ di tempo perché reduce di un episodio a dir poco tragico, ho finalmente imparato a conoscerlo e grazie a lui mi è venuta una brillante idea legata ad una delle mie specializzazioni artistiche.
Un bel giorno gli chiesi se gli andasse di essere trasformato nel suo Supereroe preferito. Mi rispose sorridendo di SI! Allora presi subito i miei colori per la body art, un foglio bianco, dei pastelli e mi inventai un laboratorio sul momento.
Gli chiesi se gli andasse di scegliere una maschera, dei colori in particolare e di disegnarla su di un foglio; dopodiché gli dissi che gliel’avrei dipinta in viso e che l’avrebbe completata lui stesso con alcune decorazioni.
Fu un esperimento riuscito sin da subito! Grande EMOZIONE sui nostri volti, fu subito amore per questo tipo di attività!
Così iniziai a dipingere il suo contorno occhi per realizzare questa mascherina del suo beniamino “Superman”. Finiti i contorni, chiesi ad Alessio se volesse finire l’opera con qualche ritocco qua e là e non esitò, anzi: sorrise con un pizzico di imbarazzo (lo si leggeva in viso), poi pieno di stupore, soddisfazione e tantissima felicità!
Muniti di specchio, non appena terminato di decorarsi il viso, gli feci colorare il disegno che aveva abbozzato e… dulcis in fundo… aveva riprodotto esattamente la stessa maschera spennellata sul suo volto: davvero notevole! Bravissimo Alessio!
Le mani, dopo tantissimo tempo senza più prendere in mano un pastello, sono tornate a muoversi meglio..
Gli occhi si sono riempiti di curiosità, di passione..
Pensai che fosse carino girargli un piccolo trailer dove potesse esprimersi e dire ciò che pensasse in quel momento. La cosa più emozionante fu quando disse che dipingersi il viso “LO AVESSE RILASSATO”.
Non ci fu cosa più bella di sentire quella frase, pronunciata in totale benessere, tranquillità e spensieratezza>>.
Voglia questa storia diventare un piccolo trampolino di lancio per offrire agli amici di Zio Ale un sostenimento in più, sia a livello emozionale e sensoriale, quanto a livello psicologico, estrapolando loro qualcosa di diverso, qualcosa di unico, che faccia volare ancor di più con la fantasia e passare momenti di immensa gioia e serenità.
Prossimamente scriverò il Progetto e lo presenterò a più enti possibili, nella speranza che venga gradito ma soprattutto accettato.
Aiutare queste persone attraverso pennelli e colori non può che riempirmi il Cuore di gioia. Adesso basterebbe un bel passaparola e la divulgazione di questo articolo perché.. nulla è scontato!
(Chi mi conosce sa..)
Ricordate questa cosa:
“La Libertà vola nella fantasia.. se puoi sognarlo, puoi farlo”.
Con affetto e tanta speranza,
Sonia.. Dasdy MakeUp – Paint Art Studio.