Skip to main content

Gli Effetti Speciali

Scritto da Sonia M il .

L’amore per questo ramo del trucco nasce tantissimi anni fa, quando in un parco divertimenti a tema scoprivo il mio “lato oscuro” e mi riflettevo nella finzione delle maschere che vedevo in alcune scene di film horror (quando ancora mi spaventavano).

Non capivo di che materiali fossero fatte, vedevo sempre scorrere tantissimo sangue e sapevo che si trattava di pittura o gel appiccicoso di colore rosso vivo, ma sarebbe stato bello saperne di più. Allora iniziai a guardare film splatterosi alla Quentin Tarantino e adoravo quella visione proiettata nella realtà – vedi anche Nightmare di Wes Craven. Amavo quella sensazione di paura mista a scetticismo perché sapevo che si trattava di finzione, ma allo stesso tempo ero “affamata di sapere”, dovevo approfondire l’argomento. Armata di coraggio, inizio così a guardare film di quel genere spulciando filmografie storiche, per vedere l’evoluzione degli effetti speciali nel cinema e studiarne qualche dettaglio in più.

Rapita da questo mondo, dopo essermi iscritta al corso annuale MbA di Milano, mi documento e decido di specializzarmi anche in FX, perché avrebbe impreziosito il mio bagaglio professionale.

Intraprendo così un corso di Effetti Speciali e prostetica di base a Firenze, in uno dei laboratori più ricercati d’Italia. Inizio a vedere più da vicino quali sono gli strumenti e i materiali da utilizzare tra cui: attrezzi per la scultura, plastilina, silicone liquido, gelatina alimentare, cosmetici vari e..me ne innamoro!

Imparo quindi a fare ferite superficiali e profonde tra cui ecchimosi, graffi, geloni, ustioni; prostetica di base che comprendeva la realizzazione di un calco con gesso ricavandovi un negativo e un positivo, per formare piccole protesi da applicare sulla pelle: ferite profonde, fori da colpo d’arma da fuoco, conficcamenti, squarci di vario genere.

Successivamente approfondisco l’argomento “mask” con “un amico-collega” a dir poco stravagante e con lui affino alcune tecniche per realizzare speciali maschere in silicone.

Con gli anni avvenire, ho aggiunto tra i miei servizi una proposta anche per il trucco FX che spesso mi viene richiesto per celebrare Halloween.

Prossimamente aggiungerò un tassello mancante nella speranza che, in un non troppo lontano futuro, riesca a fare esperienza anche nel cinema, sarebbe per me davvero una grandissima realizzazione.

Ringrazio ancora oggi Danilo e il suo staff per i preziosi ed emozionanti insegnamenti.