Make-up e teenagers
Tra poco vi sarà la riapertura delle scuole ed insieme ad essa un nuovo inizio.
Parlo soprattutto per chi farà il grande salto e passerà dalle elementari alle medie e poi dalle medie alla scuola superiore, perché è proprio qui che troviamo l’età più importante volta al cambiamento e alla prima vera consapevolezza: la crescita verso la maturità.
Qui entrano in gioco un sacco di emozioni e parte una grande voglia di iniziare a mostrarsi agli altri, di presentarsi ai nuovi futuri compagni di avventura senza troppe “maschere”, perché come ben sappiamo, quando si entra negli 11-14 anni entra in gioco anche il concetto di voler farsi accettare.. e si inizia ahimé quasi sempre dalla parte esteriore (dal come ti vesti, da come porti i capelli, da quali accessori possiedi e… da come sei truccata).
A quell’età non si ha ancora molto a che fare con la cosmetica e in genere non si ha molta cura della pelle del viso e del corpo, ma presto capiremo che invece è fondamentale informarsene.
Ricordo ancora quando nelle edicole giravano alcuni magazine che regalavano creme, palette di ombretti o rossetti profumati, ciglia finte o blush! Quei libricini invogliavano a saperne di più, a scoprire se quello che c’era dentro si adattasse a noi e così si faceva esperienza.
Io ho iniziato a curare me stessa esteriormente all’età di 11 anni. Ricorderò sempre di aver chiesto la pinzetta delle sopracciglia a mia madre e di essermi fatta mostrare come si togliessero: all’epoca ne avevo tantissime e urgeva alquanto l’epilazione 😛
Da lì in poi la curiosità sull’applicazione del fard e degli ombretti, successivamente del mascara, dell’eye-liner ed infine… la crema colorata! Uh, quanto era bello vedersi con una pelle più compatta, più “sana” senza arrossamenti o, detto in genovese, “brigole” (tradotto, pustole).. finalmente l’aspetto era cambiato in meglio! Personalmente non ho mai avuto voglia di mettere troppo trucco in viso, ma arrivata a una certa età ho come sentito l’esigenza di aggiungere qualcosa e ..indovinate un po’? Il rossetto.
Nonostante in quel tempo vi fosse la moda del contorno labbra realizzato a matita bello scuro, io non mi feci intimidire; a me piacevano le labbra monocolore, belle piene e così andò: applicazione del rossetto con il pennellino della trousse della mamma in un’unica passata!
Se una volta c’era più disinformazione, più ingenuità e meno voglia di “aggiustarsi”, adesso… è tutto TOO MUCH!
Le ragazzine di oggi sono più spigliate, informatissime e pronte a dare il meglio di sé per raggiungere le proprie icone come le donne nelle pubblicità o sui social.
Non che sia cosa sbagliata per questo tipo di generazione, ma spesso non si rendono conto di esagerare. Parlo di trucco. Non capiscono che un colore, così come una linea di troppo, potrebbero invecchiarle o ancor peggio volgarizzarle.
Da qualche anno a questa parte ho offerto corsi di self make-up affinché le clienti riuscissero più a vederci chiaro e valorizzarsi al meglio con gli strumenti ed i prodotti in loro possesso, certo che se si partisse da ancora prima si eviterebbe di:
- acquistare prodotti inutili (come fondotinta, palette, rossetti e matite sbagliati);
- truccarsi in maniera che il trucco duri soltanto per mezz’ora;
- portarsi dietro una pochette stracolma di prodotti inadatti per il ritocco;
- incrostare il mascara;
- utilizzare prodotti scaduti, nocivi per la salute;
- arrivare al punto di avere pennelli sfibrati, duri come degli spazzolini da denti, etc.
Insomma: con questo consiglio vivamente a tutte le mamme disperate con le proprie figlie o a quelle ragazze al primo approccio con il make-up di non passare al centro commerciale (a vendervi qualsiasi cosa fanno presto), ma di fare un passo da me o da un altro professionista del settore! Avrete la certezza di cosa è meglio per loro e come meglio applicare il make-up.
Ho giusto ideato un corso – a basso costo e quindi alla portata di tutte – che aiuti in tal senso..
Sicuramente risparmierete tempo, denaro e figuracce, sarete più tranquille con voi stesse e con gli altri, imparerete ad amarvi e ad accettarvi di più in questo delicato momento della vostra vita.
Aspetto quindi di vedere anche voi nel mio Studio.. sole o accompagnate!