Skip to main content

Progetto illustrativo

Scritto da Sonia M il .

“Vorrei un tempo lento lento..” (albo illustrato di Luigina Del Gobbo e Sophie Fatus – autori – ed. Lapis).

Questo è il titolo del libro cui abbiamo preso ispirazione per l’ideazione e la realizzazione di 8 pannelli illustrativi da esporre sulle pareti dell’entrata della scuola dell’infanzia che frequenta il mio piccolo Lukas di 5 anni:

Scuola statale dell’infanzia di Mignanego (Ge).

Le Maestre di tutte e tre le sezioni (Arcobaleni, Nuvole e Coccinelle), avevano bisogno di un consiglio artistico e così.. mi sono proposta con la rivisitazione di diverse illustrazioni, rielaborando alcune frasi, scegliendo e rappresentando soggetti semplici, dai colori tenui e che lanciassero un messaggio forte e chiaro sull’importanza del tempo dei bambini (e non solo..).

Vorrei lasciare uno spazio dedicato a loro, dove raccontano in prima persona il senso di tutto questo, volto ad essere il punto di partenza di una pedagogia educativa condivisa:

<< Ispirate dalle parole dell’omonimo albo illustrato di Luigina Del Gobbo e Sophie Fatus (ed. Lapis), noi maestre della Scuola dell’Infanzia di Mignanego, abbiamo voluto decorare l’ingresso della scuola con qualcosa che ispirasse grandi e piccini (ma soprattutto “i grandi”!), ad una riflessione sul tempo.

Tempo per crescere, tempo per giocare, tempo per apprendere, tempo per diventare autonomi, tempo per accettarsi l’un l’altro, tempo per riconoscere e modulare le proprie emozioni, tempo per separarsi dalla famiglia, tempo per socializzare.. ma anche tempo per lasciare andare, tempo per relazioni di qualità, tempo per conoscere sé stessi, tempo per accettare il prossimo, tempo per comprendersi e perdonarsi, tempo per.. AMARE!

E noi? Quanto tempo dedichiamo a noi e ai nostri figli?

Buon “tempo di qualità a tutti”! >>

Foto di Mirko Colotto

Condivido ogni singolo pensiero facendo una mia riflessione: il tempo è troppo importante per essere messo da parte, non dobbiamo mai dimenticarcene. Per gli altri, per i nostri cari, ma soprattutto:

PER NOI STESSI.